Pollica - Acciaroli
Il Territorio
CENNI STORICI
Il territorio di Pollica è compreso nella perimetrazione di uno dei più grandi Parchi Nazionali Italiani: il Cilento.
Le attrattive principali consistono in mare, natura incontaminata, storia ed enogastronomia.
Le due località costiere Acciaroli e Pioppi sono premiate per la qualità eccellente del mare con la Bandiera Blu d’Europa e le Cinque Vele del Touring Club. Negli altri tre borghi collinari Pollica, Cannicchio e Galdo è possibile ammirare ancora gli antichi elementi tipici dei borghi medievali. Tutto il territorio di Pollica ha una spettacolare vista alta sul Golfo di Velia e di Palinuro.
DA VEDERE
A Pollica: Castello dei principi Capano con la sua caratteristica torre medievale ora Centro Studi della Dieta Mediterranea;
Il prestigioso Convento Francescano di Santa Maria delle Grazie, edificato nel 1611.
La Chiesa di San Nicola.
Ad Acciaroli: Torre Normanna, Torre del Caleo, Chiesa dell’Annunziata.
A Pioppi: Palazzo Vinciprova e Museo Vivo del Mare, Chiesa del Carmine, Torre della Punta.
Il Comune di Pollica partecipa al movimento internazionale Cittaslow, le “Città del BuonVivere”. A tale utopia Pollica aderisce rispettandone i requisiti indispensabili e prendendovi parte attivamente proteggendo e salvaguardando l’ambiente ed il patrimonio culturale, valorizzando le produzioni tipiche, sostenendo l’accoglienza e l’ospitalità. Il vivere slow tende a ricreare un nuovo umanesimo dell’essere e dell’abitare nei luoghi. Il Comune di Pollica aderisce alla rete delle Città Slow con i propri prodotti, essi stessi Presidi Slow Food, quali le olive ammaccate e il cacioricotta di capra cilentana.